Olio di Cocco per Animali

Ho parlato a lungo di quanto sia favoloso l’Olio di Cocco per la nostra salute, di quanto sia versatile e in quanti modi possa essere utilizzato, ma in questo articolo voglio parlarti dell’olio di cocco per gli animali!

Sapevi che anche gli animali sono grandissimi amanti dell’Olio di Cocco? Anche i tuoi amici a 4 zampe possono usufruire di tutte le proprietà benefiche dell’Olio di Cocco, e ne andranno matti! 

In questo articolo ti darò preziosi consigli su come utilizzare l’Olio di Cocco per Animali!

come utilizzare l'olio di cocco con gli animali

Perchè usare l’Olio di Cocco sugli Animali?

Sappiamo che l’olio di cocco è composto per oltre il 90% da grassi saturi, composti da trigliceridi a catena media, ed è stato dimostrato che diano molti benefici per nostra salute, perchè vengono assorbiti direttamente dal fegato che li trasforma in corpi chetoni e quindi in energia per le cellule.

L’olio di cocco è la più ricca fonte di acido laurico, oltre il 40%,  disponibile in natura. I  benefici dell’olio di cocco sono davvero moltissimi, ha proprietà antimicrobiche, antibatteriche e antifungine. Favorisce l’azione degli antiossidanti nell’organismo e rende questo alimento in grado di prevenire alcuni tipi di cancro. L’olio di cocco aiuta il metabolismo e facilita la digestione.

Ecco dei buoni motivi per usarlo sui tuoi compagni di zampa:

  • Favorisce un pelo più lucido e sano.
  • Calma il prurito.
  • Idrata la pelle secca.
  • Favorisce la cicatrizzazione delle ferite.
  • Facilita la digestione.
  • Fortifica le ossa.
  • Rafforza il sistema immunitario.

In che modo utilizzare l’Olio di Cocco per Animali?

Come per noi esseri umani, così anche per i nostri amici a 4 zampe l’olio di Cocco ha davvero tantissimi usi, rendendo questo prodotto davvero versatile.

Per uso esterno:

L’olio di cocco applicato sul pelo, lo rende più morbido e lucido. La sua applicazione aiuta la spazzolatura di cani e gatti a pelo lungo, e la rimozione di pericolosi boli di pelo.

Le proprietà antimicrobiche e antifungine dell’olio di cocco, favoriscono i processi cicatriziali delle ferite. Come repellente naturale, aiuta a mantenere lontane le zecche (non sopportano l’acido laurico!).

Qualche goccia di olio cocco su un dischetto di cotone ti permette di pulire delicatamente le orecchie del tuo animale domestico e lenire il prurito.

Aggiungendo l’olio di cocco allo shampoo durante il lavaggio, ti aiuterà a rendere il pelo più lucente e sano e ne idraterà a fondo la pelle.

Soprattutto in casi di dermatiti, l’olio di cocco ti permette di idratare la cute del tuo animalecalma il prurito e favorisce la cicatrizzazione, e non è assolutamente un problema nel caso in cui si leccasse la zona in cui è stato applicato l’olio…anzi!

Per uso interno:

L’olio di cocco aggiunto alla pappa del nostro amico a 4 zampe,favorisce una regolare la digestione. Aiuta in caso di gastriti e reflusso gastroesofageo.

Rinforza il sistema immunitario e aiuta a combattere alcuni parassiti, come la Tenia. Fortifica le ossa e favorisce la guarigione naturale del suo organismo.

Il suo elevato contenuto di acidi grassi preserva la salute del suo cervello. Inoltre l’olio di cocco per animali è un alimento ad alto contenuto energetico.

Quanto olio di cocco per animali devo dare al mio amico peloso?

La dose giornaliera raccomandata è molto facile, bisogna dare 1 cucchiaino di olio di cocco ogni 10 kg. Quindi un cucchiaio andrà bene per un cane di 30 kg.

Aggiungilo alla sua pappa iniziando in maniera graduale, con circa 1/4 del dosaggio consigliato e aumenta gradualmente nell’arco di 3-4 settimane, perchè potrebbe insorgere allergie.

Ovviamente prima di introdurlo nella dieta del tuo animale domestico, chiedi sempre consiglio al tuo veterinario.

Che Tipo di Olio Utilizzare?

Come per la ia salute, allo stesso modo per la salute dei nostri amici pelosi, consiglio di acquistare Olio di Cocco biologico e puro al 100%, pressato a freddo.

Se vuoi utilizzare lo stesso che uso per me e i miei animali, ti lascio il link di Amazon qui sotto:

Solo così sarete sicuri avere un prodotto privo di sostanze chimiche e additivi, e non raffinato!

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.